Chi sono
Questa sono io
Mi chiamo Marta Puggina, vivo e lavoro a Padova. Sono curatrice editoriale e mi piace occuparmi soprattutto di narrativa.
La facoltà umanistica mi ha fornito basi solide su cui ho costruito la mia professionalità. Oltre alla cura del testo, la capacità di individuare e risolvere i problemi e un approccio empatico e proattivo sono le competenze forti che ho derivato da una lunga esperienza aziendale nel reparto commerciale. Nel tempo le ho volute reinvestire nel settore editoriale per passione. Non mi sento mai inadeguata quando lavoro con le parole e mi pongo sempre obiettivi commisurati alle mie capacità.
In generale amo la scrittura perturbante. La suspense e l'introspezione nella narrativa mi affascinano molto, ma ancora di più il grottesco, perché ho la tendenza a vedere il lato comico in ogni situazione. Mi diverto a scoprire subito i tic autoriali, ma credo che non tutti debbano scomparire. Ciò che è superfluo o sbagliato, però, sì. Il mio cervello nota questo prima di altri aspetti e con l’applicazione continua l'attitudine è diventata deformazione professionale. Se è vero che ognuno ha la sua croce da portare, questa è la mia. Leggo già molto per esigenze lavorative, ma anche quando lo faccio per mio piacere personale sono consapevole ed esigente. Con la casa editrice, prima ancora che con l'autore. A volte perfino troppo.
Non tollero la maleducazione né le orecchie alle pagine. Mio marito sa che m’innamoro facilmente dei personaggi veri, però non è geloso. La mia lista dei “Want to Read” ormai vive di vita propria. Il rischio di finire sepolta sotto una catasta di libri è reale. Ma i miei tre gatti hanno già le istruzioni per i soccorritori.